• 339 4858179 - Laura
  • info@dacgiussanomusica.it

Stefano Sala

stefano-salaNato nel 1975, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano nel 1996.

Dal 1995 al 1997 ha fatto parte dell’Orchestra degli studenti dello stesso Conservatorio con la quale ha partecipato a numerosi concerti nella regione e a Siena, dove, nel novembre del 1995, in collaborazione con l’ “Accademia Chigiana”, presso il “Teatro dei Rinnovati” è stata realizzata l’opera “La Traviata” di Verdi.

Tra il 1999 e il 2000 ha seguito un corso di perfezionamento a Cremona, sotto la guida del M°Fabrizio Meloni.

Nel 1997 ha suonato con l’Orchestra  “I Pomeriggi Musicali” di Milano in occasione di un concerto, tenutosi nella “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano,  in memoria del compositore Niccolò Castiglioni.

Ha collaborato e collabora con diverse formazioni da camera tra cui i quartetti di clarinetti “Paul Harvey ‘99” e “ Skylon Quartet” oltre al “Trio Giannese-Sala-Parravicini” (Clarinetto, Corno di bassetto e Pianoforte) con il quale nel 2001 ha ottenuto il primo premio assoluto all’ottavo concorso di interpretazione musicale “Lario in Musica” (Varenna-LC)e il secondo premio al primo concorso “Marco Fiorindo”(Nichelino-TO).
Ha collaborato con l’Orchestra Fiati della Svizzera italiana e con la Civica Orchestra di Fiati di Milano.

Insegna clarinetto e sassofono in diverse scuole di musica tra cui la Scuola di Musica “L. Piseri” di Brugherio, l’ “Accademia Monteverdi” di Paina. E’ inoltre docente in diverse scuole ad orientamento bandistico a Vimercate, Giussano, Montagnola (Lugano).

Dal 2004  è uno dei docenti degli stage estivi organizzati da ANBIMA.
Ha seguito lezioni di direzione di banda con i maestri Carlo Zappa e Davide Miniscalco.
E’ attualmente direttore artistico del “Corpo Musicale S. Cecilia” di Valmadrera (LC).