• 339 4858179 - Laura
  • info@dacgiussanomusica.it

Corpo musicale DAC

DAC2012

Ogni qual volta si presenti modo di celebrare ricorrenze importanti, raduni, inaugurazioni,o sottolineare momenti di raccoglimento, la presenza della banda garantisce e fortifica il sentimento che si vuol creare nei partecipanti e spettatori: marce allegre nei momenti di festa, brani solenni durante processioni religiose, inni e brani consolidati per le ricorrenze storiche. In tutte queste occasioni vedremo la banda sfilare per le vie del paese, in formazioni ordinate nella cornice delle nostre piazze a sostegno, ogni volta, dello spirito delle iniziative.

La banda DAC, da sempre disponibile a servizi per manifestazioni pubbliche e private, partecipa ogni anno ad iniziative civili, legate alla pubblica amministrazione, o religiose, rivolte alle celebrazioni  ecclesiastiche, e con entusiasmo la DAC si è pur vista coinvolta in raduni di altri gruppi altrettanto motivati e legati alle tradizioni bandistiche.

Per far si che la banda sfoggi in ogni situazione brani “dedicati”, impegnativi o semplici, sono necessari ingredienti fondamentali, come l’impegno dei musicanti a migliorarsi sempre in tecnica ed espressività, attraverso il lavoro individuale, che ognuno porta avanti solo o con l’aiuto di insegnanti qualificati, e, naturalmente, la presenza assidua alle prove. La scelta dei brani, di anno in anno di difficoltà crescente, si basa infatti sulla preparazione dei musicisti, che attraverso la banda possono approcciarsi alla musica anche in tenera età.

2008-12-26-Natale al Cinema-005 2009-salemarasino

La massima espressione dell’impegno con il quale si portano avanti progetti volti al raggiungimento di un obbiettivo comune, cioè donare a tutti buona musica, sono le esibizioni concertistiche…forse l’espressione più “personale” ed intima della banda.

Ogni musicante, se pur di grande importanza, non è, solo con il suo strumento, elemento sufficiente alla preparazione di performance riuscite… dietro a servizi della durata di poche dozzine di minuti o esibizioni concertistiche di un paio di ore c’è una lunga preparazione. La scelta di brani accattivanti o volti ad esprimere al meglio l’effetto d’insieme della dac spetta al maestro ed al consiglio. La logistica di tutto quello che inevitabilmente richiede la più semplice delle esibizioni è assegnata a parte dei musicisti che impiegano gran parte del loro tempo libero alla organizzazione ed alla crescita del prestigio dell’associazione.

Per migliorare le performance dell’insieme oltre alle prove settimanali vengono organizzate delle prove a sezioni(specifiche per le varie tipologie di strumento) e domeniche studio dedicate al perfezionamento ed alla personalizzazione del brano eseguito da parte di tutto il corpo musicale.

…tutto viene portato avanti con grande dedizione ed entusiasmo perché è bello sentirsi parte di un gruppo che offre la possibilità di esprimere al meglio questa straordinaria forma d’arte.