• 339 4858179 - Laura
  • info@dacgiussanomusica.it

Corsi di musica

Una banda, per mantenere un buon numero di musicanti, necessita sempre di nuovi elementi. Per questo la DAC organizza Corsi di Musica aperti a bambini in età scolare, ragazzi e adulti di qualsiasi età.

I Corsi di Musica DAC sono tenuti da insegnanti qualificati diplomati nei conservatori musicali, ed hanno come obbiettivi fondamentali:

  • la divulgazione e l’insegnamento della musica senza scopi di lucro
  • l’incremento del numero di musicanti del Corpo Musicale D.A.C.
  • il coinvolgimento degli allievi nel mondo delle bande e della musica di insieme.

La Scuola di musica DAC è in grado di seguire e guidare efficacemente l’allievo in tutti gli aspetti e le problematiche dell’apprendimento musicale. Il percorso formativo prevede:

PROPEDEUTICA MUSICALE

incontri settimanali per imparare la musica divertendosi, aperti a bambini al di sotto dei 7-8 anni.
il corso è attivabile solo al raggiungimento di minimo 5 iscritti.

CORSO BASE

articolato generalmente su 3 anni, in lezioni settimanali di un’ora e mezza, a cui partecipano contemporaneamente 2 allievi dello stesso livello.
Giorno e orario vengono concordati con il responsabile dei corsi, confrontando le disponibilità di insegnanti ed allievi.
Durante le lezioni, dopo un primo approccio unicamente teorico, la pratica dello strumento ed il solfeggio vengono trattati simultaneamente.
L’allievo già in possesso delle nozioni teoriche di base della musica passa direttamente allo studio dello strumento.

CORSO AVANZATO

è sempre possibile proseguire lo studio del proprio strumento, anche dopo anni di esperienza.
La durata del corso è a discrezione dell’allievo, orario e cadenza delle lezioni sono da concordare con l’insegnante.

MUSICA D’INSIEME

Un’opportunità importante, che non tutte le scuole di musica mettono a disposizione, sono le lezioni di musica d’insieme. Le lezioni consistono in vere e proprie “prove d’orchestra” all’interno della Duck Junior Band, la banda degli allievi della scuola, allo scopo di rendere naturale e facile suonare in gruppo sin dai primi passi nel mondo della musica.
Le lezioni/prove serali all’interno della Duck Junior Band , della durata di 2 ore, hanno cadenza settimanale, sono generalmente accessibili dal secondo anno del corso base, e comunque sotto la valutazione dell’insegnante.

Gli insegnamenti riguardano esclusivamente le classi di strumenti musicali presenti nelle bande, legni, ottoni e percussioni, oltre che al solfeggio e alla teoria musicale. Ogni strumento previsto dai corsi è ben accetto, quindi la scelta dello stesso rimane a discrezione dell’allievo. La direzione si riserva comunque la possibilità di attivare o meno i corsi per uno strumento già troppo presente nell’organico del Corpo Musicale, e di incentivare la scelta di strumenti più necessari.
Unicamente allo scopo di aiutare l’allievo nella propria scelta, sono a disposizione gratuitamente strumenti musicali usati, secondo disponibilità e per periodi non superiori ai 3 mesi. Successivamente l’acquisto o il noleggio dello strumento saranno a carico dell’allievo.
Sono disponibili formule di noleggio presso negozi di fiducia e di agevolazione all’acquisto. Ulteriori agevolazioni possono essere concordate per la scelta di strumenti particolarmente necessari all’organico attuale del Corpo Musicale.

I corsi si tengono da ottobre a giugno, ma è sempre possibile iscriversi ed iniziare un corso durante tutto l’anno scolastico.L’organizzazione della Scuola di Musica rimane nell’ottica di un investimento per il futuro del Corpo Musicale D.A.C. e per la divulgazione e l’insegnamento della musica, senza alcuno scopo di lucro.

PER INFORMAZIONI:

Laura Cesana tel. 339.4858179, e-mail:presidente@dacgiussanomusica.it
Sede DAC ogni Mercoledì dalle ore 20.45, via Alessandria 10 a Giussano (cortile delle Scuole Elementari)
Punti informativi D.A.C. ad ogni nostro concerto.